curatore

Dott. CARLO FORMICA
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Prof. a c. Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia
Università di Genova

prof. Carlo Formica

Nasce a Genova il 3 Maggio 1949.
Residente in via Carbonara ,21 – 15077 Predosa-Alessandria.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova il 7 Luglio 1975.
Iscrizione all’Ordine dei Medici della Provincia di Genova ( n.7648 ) in data 30.03.1976.
Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia il 28-11-1978.
Dal 3 Agosto 1979 assunzione presso l’Ospedale San Martino di Genova come Assistente presso la Divisione ospedaliera di Ortopedia e Traumatologia . Primario : Prof. Luciano Roncalli-Benedetti.
Nel biennio 83/84 ha fatto parte del Consiglio Direttivo della SIOT - Società italiana di Ortopedia e Traumatologia- Presidenza : Prof. Silvano Mastragostino.
Il 20-11-1990 ha conseguito l’Idoneità a Primario.
Nel biennio 93-94 ha fatto parte del Consiglio Direttivo del GIS - Gruppo Italiano Scoliosi e Patologie vertebrali. Presidenza : Prof. Elio Ascani.
Dal 27-09-1993 Incarico di Aiuto presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università di Genova. Direttore : Prof. Ernesto Agrifoglio.
Dal 1995 ricopre incarico di Professore a contratto presso il Corso di Laurea in Medicina-Chirurgia e la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Genova per la materia : Patologia della Colonna vertebrale.
Ha frequentato stages all’estero presso Centri di Chirurgia vertebrale ( Francia-Prof. Renè Louis , Germania-Prof. Juergen Harms , Stati Uniti-Prof. Harry Shufflerbarger ).

E’ stato Relatore in Italia e all’estero a più di 150 Congressi.
Ha eseguito in prima persona interventi di patologia ortopedica infantile e dell’adulto (Traumi, displasie dell’anca, esiti poliomielite, forme spastiche, malformazioni , protesizzazioni anca e ginocchio , ecc….) . Ha dato alle stampe più di 130 pubblicazioni scientifiche.

Negli ultimi dieci anni si è dedicato soprattutto al trattamento delle patologie della colonna vertebrale (Traumi, scoliosi, cifosi, forme degenerative e neoplastiche).
E’ stato fondatore delll’A.Li.Co. – Associazione ligure per lo studio e la cura della patologia della colonna vertebrale. Associazione scientifica riconosciuta dalla Regione Liguria e iscritta nelle ONLUS.
Attualmente l’Associazione è stata sciolta.

Dal 30 Giugno 1999 Responsabile di Unità Operativa semplice di Chirurgia Vertebrale presso la Clinica Ortopedica Università-Ospedale San Martino di Genova . Direttore : Prof. Francesco Pipino.

Il 1 Ottobre 2006 ha lasciato l’incarico ospedaliero.
Lavora come Libero Professionista in ambiente privato e privato-convenzionato organizzando Gruppi misti ortopedico-neurochirurgici .

Privato convenzionato SSN :
-Clinica Salus-Alessandria. Gruppo Policlinico di Monza.
-Clinica Villa IGEA-Acqui Terme-Alessandria.
-Istituto Ortopedico Galeazzi-Milano.
-Clinica Montallegro-Genova (Privato)

A livello universitario mantiene la carica di Professore a contratto per la materia della Patologia vertebrale presso la Scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia della Clinica ortopedica di Genova.