Genova: Ortopedia per l'Africa

Nel  1984 ,con l'aiuto di numerosi collaboratori ( tra cui il sottoscritto ), Il Prof. Silvano Mastragostino - Primario Emerito dell'Istituto Giannina Gaslini di Genova, avviava in Kenia un'attività volontaria per il recupero chirurgico-ortopedico a favore della popolazione infantile colpita da gravi disabilità motorie :  esiti di poliomielite e  paralisi spastiche,  deformità congenite ed acquisite, estese infezioni e tumori dello scheletro, ecc....
Da allora si è sempre recato in Kenia due volte all'anno sino alla sua scomparsa pochi anni orsono. Con Collaboratori entusiasti (Chirurghi-ortopedici, Anestesisti, Radiologi, Fisiatri, Fisioterapisti e Tecnici ortopedici) sono stati  visitati e operati  migliaia di  pazienti provenienti dalle varie Regioni del Paese.
E' stata fondata ex-novo una officina ortopedica che con il passare degli anni si è sempre più attrezzata. Si è provveduto all'addrestramento di personale locale tecnico e paramedico con soggiorni in Italia. Sono stati inviati strumenti chirurgici, materiale sanitario e attrezzature per diagnostica.
L'attività si svolge presso le  "Disabled Children's Home" annesse alle Missioni di Ol'Kalou  e  Naro Moru che accolgono complessivamente circa 300 bambini. Nelle Missioni i bambini ricevono le cure delle Suore e del personale e anche l'istruzione . 
I piccoli - e con il passare degli anni anche grandi- pazienti  vengono poi trasferiti nei due Ospedali cattolici di Nyeri e North Kinangop per gli interventi chirurgici.  Dopo pochi giorni ritornano nelle Missioni per il post-operatoprio e la fisioterapia. I  risultati sono evidenti, alla vista di tutti. Per essi parlano le continue testimonianze che giungono dai bambini trattati e dalle loro famiglie, nonchè l'entusiastico consenso delle Autorità locali che si manifesta ad ogni nostro ritorno.
I periodi iniziali sono stati carichi di tensioni, incognite e difficoltà per problemi logistici ed organizzativi, per l'incontro con culture, mentalità e tradizioni le più varie, per gli ambienti di lavoro fatiscenti e per la carenza di attrezzature. 

Si è perseverato con profonda convinzione e fermezza, senza cedimenti di fronte agli ostacoli, nulla lasciando all'improvvisazione (come era stile del Professore) , senza contare sull'aiuto di apparati governativi o pubblici, nè di grandi complessi finanziari o industriali. L'iniziativa è stata sostenuta solo dallo slancio generoso di moltissimi amici che hanno creduto in questa "avventura solitaria".
Dopo 14 anni, rendendosi necessario il potenziamento di questa attività ed anche in vista dell'allargamento dell'intervento ad altri Paesi africani, si è ritenuto opportuno conferire maggiore ufficialità all'iniziativa. Pertanto con un gruppo di amici in data 29 Novembre 1996 è stata costituita una Associazione di volontariato denominata :  "Genova : Ortopedia per l'Africa - GOA".

Dopo la prematura scomparsa del Professore il 17 Giugno 1998 l'Associazione si è strutturata in forma di ONLUS e ha modificato la propria denominazione in : "Associazione Silvano Mastragostino-GOA- Genova: Ortopedia per l'Africa. ONLUS". Presidente dell'Associazione è la Sig.ra Greta Mastragostino Reinberg. Sede : Sal.S.Caterina,4/8-Genova-Italia . tel.010-594727.

La raccolta Fondi avviene attraverso la Banca Popolare di Brescia-Filiale di Genova. CC  352  ( ABI  05437 / CAB  01400 ).
CC Postale  N.10160166.


Punti di riferimento dell'Associazione sono i Dottori  Marco Carbone –Primario della Divisione di Ortopedia pediatrica dell’Ospedale di Trieste- e Silvio Boero dell'Istituto Giannini Gaslini di Genova. Tel. 010-5636240.
Per informazioni : Ol'Kalou Disabled Children's Home, P.O.Box 242- Ol'Kalou-KENIA.   In Italia : Centro Missionario Diocesano-via Vandelli,10-35141-Padova    e      Piccole Figlie di San Giuseppe-via Don G.Baldo,7-Verona.